In questa sezione troverete consigli di carattere generale e sanitario, per la buona gestione e migliore conoscenza del vostro amico cane.
Sperando che possano esservi utili....BUONA LETTURA!
1. PERCHE' IL MICROCHIP;
2. ALIMENTI VIETATISSIMI;
3. VACCINAZIONI - VACCINAZIONE POLIVALENTE - VACCINO CONTRO LA RABBIA;
4. LA STERILIZZAZIONE;
5. SCEGLIERE L’ANTIPARASSITARIO;
6. RICONOSCERE UN ALLEVATORE;
7. IL BAGNO PARTE 1: LO SHIH-TZU E IL MALTESE CUCCIOLI;
8. IL BAGNO PARTE 2: LO SHIH-TZU E IL MALTESE A PELO CORTO;
1. PERCHE' IL MICROCHIP
Il microchip è un piccolo transponder che viene inserito sottocute nella regione del collo o della spalla. Ogni microchip corrisponde ad un numero seriale, che può essere letto con un apposito lettore... un po' come il codice a barre alla cassa del supermercato! Questo numero è unico nel mondo, quindi può corrispondere ad un unico cane su tutta la terra. Tramite il microchip il cane viene iscritto all'anagrafe canina nazionale, database che raccoglie tutti i cani presenti in Italia. L'iscrizione all'anagrafe canina è obbligatoria, deve essere eseguita entro i 60 gg di vita, o al massimo entro 15 giorni da che si è venuti in possesso di un cane. E' altresì obbligatorio che tutti i cani ceduti, sia a pagamento che a titolo gratuito, abbiano già il microchip e l'iscrizione al momento della cessione.
A cosa serve? Se perdiamo il cane il microchip è l'unica identificazione che ci consente di ritrovarlo, basta che chi lo trova vada da un veterinario, o al canile, o alla asl, faccia leggere il microchip ed il gioco è fatto! Se ci viene rubato il cane, è l'unico modo per attestarne la proprietà. Se trovate un cane, portatelo dal veterinario e fate controllare la presenza del microchip. Se ce l'ha, basta andare sul sito dell'anagrafe canina, inserire il numero di microchip...... ed ecco che appare la asl in cui è iscritto il cane.... avvertite la Asl, e il gioco è fatto!!!
2. ALIMENTI VIETATISSIMI
Alcuni cibi, normalissimi per noi, possono essere dei veleni mortali per i nostri cani, o comunque possono creargli tanti di quei problemi che neanche immaginiamo!
Ecco di seguito alcuni alimenti che assolutamente dobbiamo evitare di dargli: Ossa, salumi, fritti e soffritti, i resti della nostra tavola, ogni alimento deteriorato, dolciumi, caramelle e cioccolato, sale, pepe e peperoncino.
- Le Ossa - Possono provocare vomito, stitichezza e/o diarrea, se acuminate (tipo quelle di pollo e di coniglio) possono addirittura perforare stomaco e intestino. Un cane di taglia piccola, inoltre, rischia di rompersi i denti o addirittura la mandibola per spezzarle.
- Le Cipolle - Le cipolle provocano un'anemia emolitica con febbre, vomito, diarrea, urina scura (emoglobinuria) e morte. Ad un cane di 10 kg bastano 5 grammi di cipolla per avvelenarsi.
- I dolci e la cioccolata - Sono assolutamente da evitare e soprattutto la cioccolata è causa di veri e propri avvelenamenti fatali. La dose mortale per uno Shih tzu possono essere addirittura solo 50 grammi di cioccolata fondente.
- Salumi, fritti e soffritti - A parte che contengono condimenti tossici, come ad esempio il pepe e/o la cipolla, possono causare a breve termine maldigestione, gastrite ed enterite, ed a lungo termine danni irreparabili a fegato e pancreas.
- Alimenti deteriorati e formaggi fermentati - Contengono una notevole quantità di batteri e muffe che non sempre il nostro cane riesce a neutralizzare con l'acidità dello stomaco. Inoltre possono provocare vere e proprie intossicazioni alimentari, a volte anche mortali.
3. VACCINAZIONI
Le vaccinazioni che possono essere eseguite su un cane sono le più svariate, in genere servono a proteggerlo da malattie mortali. Eseguendo un vaccino, in pratica immettiamo nel corpo del cane il germe patogeno, ovviamente non più attivo (o perchè morto, o perchè modificato, o una parte del germe e basta), in modo che il sistema immunitario possa conoscerlo e comportarsi di conseguenza, ovvero creando gli anticorpi contro quel preciso agente patogeno. Gli anticorpi però non sono eterni, quindi le vaccinazioni vanno ripetute negli anni, in maniera da ricordare all'immunità del cane di mantenere sempre un livello alto di anticorpi, così da essere sempre efficiente.
Si può vaccinare contro le seguenti malattie: Parvovirosi, Coronavirosi, Cimurro, Epatite infettiva, Parainfluenza, Bordetella Bronchiseptica, Herpesvirosi, Leptospirosi, Piroplasmosi, Rabbia.
N.B. - NON ESISTONO PROTOCOLLI VACCINALI STANDARD PER CUCCIOLI!
Leggo spesso nei vari forum notizie del tipo: i cuccioli devono fare 3 vaccini alle seguenti date... (in genere sbagliatissime!!!!)
I PROTOCOLLI VACCINALI SONO SOGGETTIVI, dipendono da: età del cucciolo, primi vaccini utilizzati, marca dei vaccini utilizzati, RISCHIO INFETTIVO DELL'AMBIENTE IN CUI IL CUCCIOLO VIVE, utilizzo di sieri immuni, stato di salute del cucciolo, assunzione o meno di colostro, permanenza con la madre, taglia del cane, razza....ecc ecc ecc.
Come vedete... le varianti sono tante, e le loro combinazioni infinite, pertanto esistono una marea di protocolli vaccinali per cuccioli. Non credete a chi, guardando il libretto sanitario del proprio cane, pensa che esista solo quel protocollo. Ci sono cuccioli che fanno il primo vaccino a 30 giorni, altri a 90, cuccioli che fanno solo 2 polivalenti, altri 6 vaccinazioni monovalenti e così via....
Finito il protocollo vaccinale del cucciolo, poi invece i tempi si uniformano, ovvero la Vaccinazione polivalente andrà effettuata una volta l'anno, la Leptospirosi ogni 6 mesi, ecc.
A seconda del rischio, il vostro veterinario deciderà se vaccinare il vostro cane anche contro la tosse dei canili, la piroplasmosi e l'Herpesvirosi.
EFFETTI COLLATERALI DELLE VACCINAZIONI: ogni vaccinazione, in ogni specie animale, uomo compreso, può dare luogo a shock anafilattico, in cui si ha collasso cardiocircolatorio e a volte la morte. Lo Shock anafilattico, ovvero una vera e propria reazione allergica/idiosincrasica, è molto raro, e comunque avviene entro pochi minuti dall'inoculazione del vaccino. Particolarmente sensibili sono i cuccioli di taglia toy, in primis barboni e chihuahua. Altri effetti collaterali sono: inappetenza, letargia, diarrea, dolore e prurito dove è stata fatta la puntura (sintomi che in genere scompaiono nel giro di 24 h) gonfiore nella zona interscapolare dove è stato fatto il vaccino (si può formare una specie di palletta, fredda e indolente.... NON VI PREOCCUPATE, NEL GIRO DI 20-30 GIORNI SI RIASSORBE DA SOLA, non dovete farci nulla, soprattutto non massaggiate!)
In seguito vi spiegherò più in particolare ogni vaccinazione in dettaglio.
Iniziamo dal più utilizzato e più conosciuto...
- IL VACCINO POLIVALENTE - In commercio ne esistono delle marche più svariate, ed ognuna si differenzia dalle altre per varie motivazioni.
Senza entrare troppo nel particolare, in pratica ogni vaccino ha un numero di virus vaccinali diverso, quindi alcuni daranno protezione maggiore ad esempio al parvovirus, altri al cimurro e così via. Nel cane adulto queste differenze non sono affatto importanti; possono però esserlo su un cucciolo, ma queste sono cose che deve conoscere il vostro veterinario. La vaccinazione polivalente propriamente detta protegge il cane dalle seguenti malattie: Cimurro C, Epatite E, Parvovirosi P, Parainfluenza P, Leptospirosi L. Questo è quindi il significato della scritta CEPPiL che troviamo su quasi tutte le pecette della vaccinazione Polivalente. Alcuni Polivalenti sono protettivi anche nei confronti del Coronavirus. La Polivalente si utilizza sia nei protocolli vaccinali dei cuccioli, anche in associazione con Monovalenti, sia come richiami annuali.
- VACCINAZIONE CONTRO LA RABBIA - La vaccinazione antirabbica non è più obbligatoria per legge per tutti i cani, se non in determinate regioni italiane. Rimane obbligatoria per poter ottenere il passaporto, per rinnovarlo ogni volta che si deve andare all'estero, per partecipare a raduni ed esposizioni, alcune pensioni per cani ed alcune scuole d'addestramento la richiedono, e così anche alcuni traghetti per raggiungere le isole. Al di là delle situazioni sopracitate, fare o meno la vaccinazione contro la rabbia è una scelta del proprietario.
In genere la consiglio di fare di routine a: cani di taglia grande, cani mordaci, cani a stretto contatto con bambini, cani che si recano in Sardegna, Abruzzo, Veneto e Trentino, o in altre zone silvestri.
4. LA STERILIZZAZIONE
La sterilizzazione si effettua in vari casi e per varie motivazioni, ad esempio:
- prevenire gravidanze indesiderate;
- prevenire gravidanze isteriche;
- cura di patologie ginecologiche/ostetriche;
- prevenire tumori mammari;
Quando sterilizzare? - Questo varia dal tipo di cagna e da quello che il suo proprietario desidera per lei:
- FATTRICE: è piuttosto evidente che in un allevamento le fattrici vengono sterilizzate solo per il sopraggiungere di gravi infezioni a livello uterino, tumori, cisti e così via. Spesso l'allevatore cede le fattrici a fine carriera a privati per garantirgli una vita da figlie uniche.... personalmente trovo giusto sterilizzarle prima della cessione, in maniera da stare tranquilli che non vengano sfruttate in età avanzata per meri motivi economici.
Molti allevatori sterilizzano le fattrici a fine carriera proprie per prevenire le patologie di cui sopra.
- CAGNA CHE HA SUBITO ABORTO FARMACOLOGICO: l'aborto farmacologico, anche se i rappresentanti dei farmaci sostengono il contrario, porta sempre problematiche gravi a livello dell'apparato riproduttivo. E' quindi consigliabile, se non si è davanti ad una cagna da riproduzione, sterilizzare prima che compaia il calore successivo all'aborto.
- CAGNETTA PRIVATA: VORREI UNA CUCCIOLATA... Se il desiderio di avere i cuccioli della propria cagna, è comunque consigliabile sterilizzarla come prevenzione dopo lo svezzamento dei cuccioli.
- CAGNETTA PRIVATA: NON VOGLIO CUCCIOLATE: in questo caso si può sterilizzare precocemente, così da prevenire con un alta percentuale di successo, tumori mammari. La sterilizzazione si può effettuare già prima del primo calore, addirittura dai 3 mesi in poi, o dopo il primo calore (prima però del secondo).
Da sfatare comunque un mito... LA GRAVIDANZA NON PREVIENE NULLA!!! Nè GRAVIDANZE ISTERICHE, Nè TUMORI, Nè NULL'ALTRO....... LA CAGNA NON DEVE PARTORIRE PER FORZA! LA CAGNA NON SOFFRE PSICOLOGICAMENTE DI ESSERE STATA STERILIZZATA, NON SOFFRE PERCHè NON PUò AVERE FIGLI.
STERILIZZAZIONE NEL MASCHIO - Il maschio viene sterilizzato per vari motivi:
- aggressività;
- dominanza;
- tumori/patologie testicolari;
- disturbi ormonali;
- criptorchidismo;
- monorchidismo;
- prevenzione di cucciolate indesiderate;
Il maschio in genere si sterilizza quindi quando si impone una problematica, difficilmente in età giovanile, se non in situazioni particolari (ad es. maschietto meticcio che vive con una femmina di pregio)
5. SCEGLIERE L’ANTIPARASSITARIO
Inizia la bella stagione... iniziano anche i fastidisi parassiti per i nostri cani. In questo periodo bisogna proteggerli da Pulci, Zecche, Zanzare, Flebotomi. Di prodotti in commercio ne esistono a migliaia, cercherò di spiegarvi in quali situazioni è meglio utiizzarne uno piuttosto che l'altro, e contro quali parassiti agiscono. Ovviamente parlerò solo dei più famosi:
STRONGHOLD - si acquista in farmacia o dal veterinario, è attivo contro pulci, acari ed addirittura alcuni tipi di vermi intestinali, no zecche e zanzare. Importante come prevenzione della Filariosi. Lo Stronghold è molto ben tollerato, difficilmente provoca allergie.
Il suo uso è raccomandato su:
- cuccioli che ancora non vanno in giro (in allevamento e prima di finire i vaccini)
- cani in pelo per le esposizioni: vanno protetti assolutamente dalle pulci, il pericolo zecche è meno probabile in quanto sono cani che camminano sempre nel pulito. Lo Stronghold è ottimo per questi cani in quanto viene assobito nel sangue, non rimane sulla pelle, e quindi i lavaggi continui non ne alterano l'efficacia (uno shih-tzu da Show viene lavato anche ogni 5 giorni)
- cani con rogna, acariasi ecc
- profilassi mensile per la filariosi
FRONTLINE SPRAY - attivo su pulci e zecche. Su cani a pelo lungo è comodo utilizzarlo solo se il cane è completamente tosato (appiccica un po' il pelo), oppure spruzzato sotto la pancia ogni 2 settimane in cani in cui il rischio parassitaro è minimo.
FRONTLINE COMBO - è a fialette, agisce contro zecche e pulci a tutti gli stadi, fornendo un'ottima protezione anche per l'ambiente in cui il cane vive. Abbastanza ben tollerato, ottimo per cani a pelo corto che non richiedono lavaggi frequenti (si spande sulla pelle, lavando il cane con il sapone si toglie). Molto ben tollerato anche nei cuccioli.
ADVANTIX - fialette, agisce contro pulci zecche zanzare e flebotomi. E' quindi più indicato per la stagione estiva rispetto ai precedenti, ma molto spesso non tollerato da cani con pelle così fina e delicata come i nostri Shih-tzu e Maltesi. Ottimo per cani a pelo corto che non richiedono lavaggi frequenti. Non amo utilizzarlo su cani che hanno meno di 6 mesi di età, in quanto soprattutto sui cuccioli può dare effetti collaterali anche gravi. Non va assolutamente usato su cani che vivono a stretto contatto con i gatti, in quanto per i gatti può essere addirittura mortale. Una buona strategia può essere quella di mettere la fialetta quando si porta fuori il cane, e tenerlo separato dal gatto per minimo 24 h, meglio 48 h. Attenzione, anche se non ben specificato sulla confezione, la protezione contro i flebotomi e le zanzare è attiva solo per 2 settimane... non per un mese come verrebbe da credere!
EXSPOT - praticamente molto simile all'Advantix, ma molto più economico, in quanto la confezione costa meno e ci sono dentro 6 fialette (invece che 4). Attenzione, se il cane pesa meno di 7,5 kg, basta mezza fialetta (ottimo quindi per chi ha più cani di taglia piccola)
SCALIBOR - collare che protegge da zecche, pulci, zanzare e flebotomi. Ottimo per cani a pelo corto, improponibile per cani a pelo lungo (si formano una marea di nodi!!). E' normale che il cane i primi giorni si gratti, se la cosa persiste in maniera vistosa oltre una settimana, o addirittura si arrossa la pelle o si ulcera, è bene toglierlo perchè il nostro cane non lo tollera. Molto comodo per cani che ad esempi vanno al mare e si fanno spesso il bagno, o per chi richiede lavaggi frequenti: si toglie il collare, quando il cane è asciutto si rimette. Ottimo anche per proprietari sbadati che non ricordano mai quando mettere le fialette. Il collare deve essere sempre indossato, non serve a nulla metterlo solo la sera. La confezione dice che l'attività di un collare dura fino a 6 mesi, io personalmente non mi fido e lo cambio ogni 3 mesi.
Bisogna quindi considerare che nessuno dei prodotti protegge il nostro cane al 100%... bisogna quindi fare delle associazioni, ma non il fai da te... OTTIME ASSOCIAZIONI SONO: collare Scalibor (ogni 3 mesi) + fialette Frontline Combo (ogni mese), oppure Advantix/Espot (ogni mese)+prodotti naturali ogni sera/settimana a seconda di quello che utilizzate. Se il problema parassiti è veramente notevole e non riuscite a frenarlo, potete alternare ogni 15 giorni Advantix/Exspot al Frontline Combo, ma attenzione, perchè non tutti i cani tollerano questo protocollo!!!!!
SE IL VOSTRO CANE HA UNA REAZIONE ALLERGICA ai prodotti antiparassitari: Portarlo dal veterinario se la sintomatologia è grave, altrimenti lavatelo subito con shampoo delicati, poi se il problema persiste portarlo dal veterinario.
6. RICONOSCERE UN ALLEVATORE
Un Allevatore vero alleva per passione, è ovvio che un riconoscimento economico gli fa piacere, ma non è quello lo scopo. Per l'Allevatore i cuccioli che produce sono dei Gioielli preziosi, pezzi unici, non vi meravigliate quindi se non cercherà di appiopparveli a tutti i costi, ma anzi cercherà prima di conoscervi e poi, solo poi, deciderà se meritate veramente un suo cucciolo. Non tutto si compra con i soldi!
Un Allevatore ama le sue fattrici, non le sfrutta in continuazione per avere cuccioli sempre disponibili, quindi ci saranno dei periodi in cui dovrete aspettare il vostro batuffolo... anche mesi! Altri periodi sarete più fortunati, e magari troverete cucciolate subito disponibili, ma in genere massimo 5-6 cuccioli, mai carichi di 50-60 cuccioli!!!!
Se una fattrice soffre troppo la gravidanza e l'allattamento, o se non riproduce come si sperava, viene affidata ad una famiglia amorevole, non rimane in allevamento a sfornare cuccioli in continuo.
Gli accoppiamenti vengono studiati mesi prima di essere effettuati, e non è raro che si provino varie linee di sangue e vari stalloni.
Cani con patologie genetiche, anche lievi, non vengono assolutamente fatti riprodurre.
I cuccioli non vengono mai ceduti prima dei 60 giorni di vita, e l'allevatore spenderà volentieri del tempo per rispondere alle vostre domande, anche le più stupide!!!!
Tutti i cani in allevamento sono in ottime condizioni di salute, tutti vaccinati, sverminati e mai magri, anche i più vecchietti.
Un allevatore segue in prima persona le esposizioni di bellezza, per cercare di apprendere sempre più come evolve la razza e per confrontarsi con altri allevatori.
Chi non rientra in questa descrizione, non si può considerare Allevatore serio, ma piuttosto cagnaro.... riconoscerli....per evitarli!!!
7. IL BAGNO PARTE 1 : LO SHIH-TZU E IL MALTESE CUCCIOLI
Lo Shih-tzu è un cane che ha necessità di essere lavato spesso, in quanto si sporca molto facilmente, e lo sporco può creare spiacevoli fastidi e pruriti, nonchè dermatiti. Spesso il veterinario vi dirà che il cane va lavato 3-4 volte l'anno. Questo per uno Shih-tzu non corrisponde al vero, ma non incolperei il veterinario per non saperlo, in quanto non si possono conoscere le caratteristiche soggettive di tutte le razze di cani! Io ad esempio, sono ferrata sulla gestione dei peli lunghi, ma se un cliente mi chiedesse delucidazioni sulla strippatura di un terrier, beh, lo manderei da un toelettatore o da un allevatore di terrier per le risposte! Non sono questi infatti argomenti pertinenti alla medicina veterinaria, ed un veterinario non è tenuto a conoscere queste risposte!
Oggi voglio spiegarvi come fare i primi bagnetti ai vostri cuccioli.
Per le prime volte non è importante che vengano lucidi e splendenti, basta che non si traumatizzino. Bisogna essere veloci e dolci, e fargli tanti complimenti. Avere pazienza se si spaventa e fa i capricci, ma comunque continuare il bagnetto fino alla fine con fermezza. Essendo i primi bagni piuttosto stressanti, sarebbe meglio aspettare che il cucciolo finisca le vaccinazioni prima di cominciare a farne.
Allora, fate così:
- Per i primissimi bagnetti usate solo lo shampoo, se poi il cucciolo è bravo, passerete anche il balsamo.
- Preparate lo shampoo diluito 1 a 2, ad esempio in una bottiglietta di plastica, con acqua tiepida.
- Preparate una bacinella, oppure riempite il lavandino con acqua tiepida e lo shampoo, in maniera che sia già insaponata. Il livello dell'acqua non deve superare la pancia del cucciolo. Mettete dentro il cucciolotto con delicatezza e con le mani lo bagnate tutto, anche la faccia e i baffi, pure se lui non sarà d'accordo. Parlategli molto e fategli le coccole e le carezze mentre lo bagnate con l'acqua insaponata. Siate molto dolci ma fermi. Dopo che è tutto bagnato svuotate il lavandino/bacinella e lo insaponate meglio con lo shampoo già preparato nella bottiglietta sulle zampe, sulla pancia e zone intime,frizionando bene. Per il resto del corpo dovrebbe essere bastata la prima insaponata generale, altrimenti insistete con lo shampoo nei posti dove è più sporco. Nei primi bagni, evitate di stressarlo troppo insaponando troppo la faccia.
- Sciacquate, il più possibile tenete la doccetta vicino al corpo, e per la faccia usate soprattutto le mani (attenzione a non far andare l'acqua dentro le orecchie). Cercate di essere molto veloci.
- Appena finito di sciacquarlo strizzate il pelo con le mani con delicatezza e poi avvolgetelo in un asciugamano tiepido.
- Asciugatelo con il phon, le prime volte potrebbe spaventarsi, è normale, tenete il phon alla velocità più bassa, in maniera che sia il più delicato possibile. Mentre asciugate, spazzolate il pelo. Iniziate ad asciugare il pancino, poi i fianchi e la schiena, infine le zampe e per ultima la testa.
8. IL BAGNO PARTE 2 : LO SHIH - TZU ED IL MALTESE A PELO CORTO
Quando si tiene uno Shih-tzu con il pelo piuttosto corto, non necessita di particolari attenzioni, se non ai peli intorno agli occhi e nella zona perineale. Il bagno può essere effettuato più o meno frequentemente, a seconda delle esigenze, ma ricordatevi sempre che lo Shih tzu odia sentirsi sporco, ed anche con il pelo cortissimo, inizierà ad avere mille fastidi e a grattarsi furiosamente. Personalmente trovo uno spreco di soldi e di tempo portare il proprio cane a lavare in toeletta, visto che con qualche accorgimento potete farlo tranquillamente voi a casa.
Io faccio così:
- Riempio il lavandino/bacinella con acqua tiepida, già miscelata allo Shampoo.
- Metto ad ammollo il cane e lo bagon con le mani, anche in faccia, i baffi ecc.
- Faccio defluire l'acqua, poi lo insapono con lo shampoo, preventivamente diluito con acqua, facendo particolare attenzione alle zone più sporche, tipo le zampine e i genitali.
- Sciacquo tutto, se necessario ripeto un altro Shampoo.
- Metto poi il balsamo, anche questo preventivamente diluito in acqua tiepida. Lo lascio in posa pochi minuti, poi sciacquo bene il tutto.
- Con l'asciugamano elimino l'eccesso d'acqua, poi phon... e il gioco è fatto!
Come vedete è molto semplice come tecnica, nè più nè meno come laviamo i nostri capelli.